Statuto

Premesso che nelle società civili  e democratiche alla base di ogni forma di crescita culturale, economica e sociale, in particolare nei territori a basso grado di sviluppo, è essenziale il rafforzamento e il miglioramento della coesione sociale, la produzione mirata di beni comuni tangibili e intangibili, la valorizzazione del capitale umano, la conoscenza dei fenomeni economici e sociali, è stata costituita l’associazione di promozione Sociale denominata “Associazione Mezzogiorno Italia Mediterraneo Europa APS ETS” in sigla “AssoMiMe APS ETS”.

L’associazione ha sede legale in Napoli, Via Girolamo Santacroce n. 2/A e ha la facoltà di istituire sezioni distaccate e delegazioni in Italia e all’Estero, previa apposita delibera dell’assemblea, che nomina il referente responsabile e ne determina funzioni, compiti e responsabilità.

L’Associazione, indipendente, apartitica e aconfessionale, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente – attraverso la conoscenza e l’azione – finalità di solidarietà contribuendo con il suo operato all’infrastrutturazione sociale ed economica dei territori, con particolare riferimento alla Campania e al  Mezzogiorno d’Italia.

L’Associazione, insieme ai suoi partners, promuove e raccoglie professionalità, esperienze, idee, progetti, studi e ricerche in linea con i suoi obiettivi per favorire la consapevolezza e la coesione sociale, anche attraverso la creazione di reti, migliorando e valorizzando la qualità del capitale sociale ed umano con particolare attenzione ai giovani.